Rizzi luigi restauri - logo
Chiama ora : +39 3393700082

Chi siamo

A Cremona, laboratorio di restauro conservativo

Restauratore d'arte con passione e amore!



La ditta Rizzi Luigi nasce nel 1991 ed opera nel settore del restauro, della conservazione e della tutela di beni culturali con grande competenza ad esperienza su opere tutelate secondo la certificazione del ministero dei beni culturali per le classificazioni :


  1. Materiali lapidei, musivi e derivati
  2. Superfici decorate dell'architettura (affreschi, dipinti murali, stucchi, facciate ed edifici monumentali)
  3. Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile (tele, tavole e sculture policrome)
  4. Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee


Inoltre gode dell'attestazione di qualifica all’esecuzione di lavori pubblici nel restauro di superfici decorate di beni immobili di interesse storico — artistico per la categoria OS2A - class II


L' attività svolta dai restauratori Luigi Rizzi con la moglie Federica Cattadori e dal loro team altamente specializzato si rivolge a Soprintendenze, ad enti pubblici, a parrocchie e a committenze private. Il curriculum è a disposizione su vostra richiesta.


Si rendono disponibile a sopralluoghi, consulenze gratuite e preventivi.

Contatti
Rizzi Luigi a Cremona dirige con successo il laboratorio di restauro artigianale che, da ormai 30 anni, è una realtà di spicco nel cremonese, dove cura con estrema attenzione e dedizione ogni fase del restauro conservativo di opere d'arte.
Contattate il laboratorio per informazioni

Direzione tecnica dei cantieri

Oltre a occuparsi della conservazione dei beni culturali, il titolare Rizzi Luigi e la moglie Cattadori Federica sono anche direttori tecnici all'interno dei propri cantieri. La pluriennale esperienza e l'impegno sempre dimostrato hanno valso ai due professionisti la fiducia di diverse soprintendenze, che hanno scelto il laboratorio di Cremona come referente principale per il restauro conservativo delle opere d'arte alterate e deteriorate da fenomeni naturali, dalla presenza di inquinanti o a causa di problemi connessi con la metodologia di realizzazione o con la composizione dei materiali utilizzati.
Contatti

La fase di progettazione

Nel restauro conservativo di affreschi, sculture e dipinti su tela è fondamentale seguire ogni fase con profonda accuratezza. Per questo gli artigiani di Rizzi Luigi Restauri a Cremona si occupano in prima persona di ogni fase del restauro, dal progetto alla fase esecutiva. Durante la fase progettuale i restauratori eseguono ricerche fotografiche e scientifiche sull'opera collaborando con fotografi, storici, chimici, ingegneri e architetti professionisti. Una volta appurato il tipo di degrado e aver scelto i materiali più idonei al restauro, è possibile intervenire sull'opera nel massimo rispetto della sua storia e origine.

Lo studio dell'opera

Rizzi Luigi Restauri provvede a Cremona al restauro conservativo di opere d'arte di ogni genere, applicando ricerche storiche e scientifiche a opere d'arte di ogni tecnica e tipologia. Per restituire all'opera d'arte l'originale splendore e scegliere le più appropriate operazioni di restauro in base alla tipologia dell'opera e al livello di degrado, lo studio tramite ricerca diagnostica è fondamentale e la fase progettuale si rivela il momento più importante dell'intero procedimento. 
Compilate il modulo per richiedere un preventivo per la conservazione di affreschi e dipinti
Contatti
Share by: