La ditta “Rizzi Luigi - Restauro Conservativo” è un laboratorio di artigiani restauratori Cremonesi che, con passione ed amore per l’arte, opera nella conservazione del patrimonio storico-artistico da oltre vent’anni.

I restauratori

azienda restauri

Il titolare Rizzi Luigi e la moglie Cattadori Federica, oltre a svolgere l’attività di Restauratori di Beni Culturali, ricoprono anche il ruolo di direttori tecnici all’interno dei propri cantieri.

Grazie alla loro professionalità, collaborano in modo continuativo da anni con diverse soprintendenze, affermandosi nel settore della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. 

L'importanza del progetto

restauro affreschi

L’Intervento di restauro è curato nei minimi particolari ed inizia con una fase progettuale in cui la ditta osserva e studia l’opera attraverso ricerche, documentazioni fotografiche e scientifiche.

Molto importanti sono le collaborazioni che i restauratori hanno con altre figure professionali  quali il fotografo, lo storico, il chimico, l’ingegnere e l’architetto.

Questi studi preliminari permettono di identificare al meglio le operazioni che si svolgeranno e la scelta appropriata dei materiali, fattori fondamentali per la buona riuscita dell’opera di restauro.

Share by: